Archivio

2021

2020

Tag

benesserechinesiologiachirurgiacicatricieserciziofisicoesposizioneestategravidanzainterventochirurgicoisometriaosteopataosteopatiaostetriciapavimentopelvicopelleposturaposturologiaprevenzioneprotezionesalutesole

La Chinesiologia e la Posturologia: cosa sono e l’importanza che hanno nel pre e post operatorio.

chinesiologiachirurgiaeserciziofisicogravidanzainterventochirurgicoisometriaosteopatiaostetriciapavimentopelvicoposturaposturologia

2 Febbraio 2021

Tra le specialità più interessanti del Centro Medico ci sono sicuramente la chinesiologia e la posturologia. Non tutti sanno di cosa si tratta per cui abbiamo deciso di fare qualche domanda a Marco Tagliazucchi, il professionista che se ne occupa, scoprendo quanto possono essere importanti e decisive per il benessere di tutti noi, ad esempio prima di affrontare un’operazione chirurgica o in gravidanza.

  • Di cosa si occupa la chinesiologia? E la posturologia?

La Chinesiologia si occupa del movimento umano attivo con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico della persona, normodotata e disabile. Parliamo di movimento in tutte le sue forme: ambito sportivo, ambito rieducativo, ambito preventivo, ricreativo e ludico. La posturologia è una branca della medicina complementare che studia il funzionamento del sistema posturale e il rapporto tra questo e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta come ad esempio: mal di schiena, artrosi, ernia del disco, sciatica, lombosciatalgia, ernia cervicale, lombalgia, scoliosi, disturbi della colonna vertebrale, dolore lombare, discopatia cervicale, tendinite, vertigini, ma anche mal di testa, bruxismo o malocclusioni.

  • Quanto è importante l’allenamento muscolare, e perché è fondamentale arrivare preparati a un operazione chirurgica?

Arrivare all’intervento muscolarmente attivi e preparati determinerà una predisposizione mentale più incoraggiante e una migliore ripresa post operatoria: è noto infatti che dopo un’operazione si perde tono muscolare a causa della sedentarietà, grazie a un buon allenamento fisico ci sarà una più lenta perdita del tono muscolare e quindi una più veloce ripresa.

  • Ritieni ci si possa dedicare al movimento fisico anche dopo un intervento chirurgico?

Intervenire nel post operatorio, sempre nel rispetto delle indicazioni che dà lo specialista, è fondamentale. Si può iniziare con della semplice rieducazione/recovery funzionale, cioè semplici esercizi isometrici o esercizi passivi (svolti dall’operatore). Questo tipo di allenamento produce un immediato risveglio neuromuscolare perché la parte del corpo interessata si abitua subito a percepire nuovamente un minimo di carico. La chinesiologia è indicata per tutti coloro che subiscono un intervento riguardante l’apparato locomotore, ad esempio il ginocchio, la caviglia, la spalla, la colonna ecc. Ma è adatta anche per chi subisce interventi più severi, ad esempio chi soffre di patologie oncologiche, o anche per chi subisce interventi cardiaci.

  • Quanto possono essere d’aiuto la chinesiologia e la posturologia in gravidanza?

È importante arrivare preparate al parto, si può e si deve lavorare sul mantenimento di una postura corretta e di una buona funzionalità del pavimento pelvico e degli adduttori. L’esercizio aiuterà la donna ad arrivare al parto con meno dolori alla schiena e con una muscolatura preparata allo sforzo che il parto impone. Non bisogna poi sottovalutare che conoscere bene il proprio corpo aiuta moltissimo durante il parto, e la chinesiologia insegna a conoscersi. Nel post parto si può riprendere l’attività fisica regolare, rispettando i giusti tempi, per permettere alla donna di ridurre eventuali problematiche quali la diastasi addominale e consentire il ripristino del peso alla condizione di pre-gravidanza.

  • Il lavoro in team è importante?

Per la mia figura tantissimo. Il mio lavoro incrocia quello dell’osteopata, del podologo, dell’ostetrica, del chirurgo, dell’ortopedico, ma anche del nutrizionista, del diabetologo. Il lavoro di squadra è sempre e comunque importante perché, grazie a tante figure, il nostro benessere è a 360°.