Ginecologia e fisiopatologia della riproduzione
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e delle patologie inerenti l’apparato genitale femminile. La ginecologia si occupa inoltre del benessere della donna in tutte le fasi della sua vita, dalla pubertà sino all’età senile.
La fisiopatologia della riproduzione umana è una scienza che studia i processi biologici che sottendono la salute riproduttiva della coppia e, più in particolare, dei loro organi riproduttivi, e delle patologie ad essi correlati. Essa si occupa dei problemi della abortività spontanea, della endometriosi, del dolore mestruale e pelvico, dei sanguinamenti uterini anomali, della sterilità di coppia, della procreazione medicalmente assistita, dei disturbi del ciclo mestruale. Si occupa inoltre di genetica preconcezionale, preimpianto-embrionale.
Presso il Centro Medico ASSO è possibile prenotare una consulenza per infertilità di coppia e poliabortività. Si tratta di un colloquio che il ginecologo esperto in materia, svolge con entrambi i partners contemporaneamente. Prevede un’accurata raccolta dei dati personali e clinici, lo studio di esami già effettuati e l’eventuale prescrizione di nuovi esami ematici e/o strumentali. Spesso dopo il colloquio si esegue un’ecografia pelvica ginecologica alla partner femminile; lo scopo è individuare le cause o concause della mancata gravidanza e intraprendere, lì dove necessario, il percorso terapeutico più appropriato e personalizzato.