Osteopatia

Osteopatia

L’osteopatia vene definita come un sistema di trattamento manipolativo su persone di tutte le età con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute di un soggetto.

Le evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico (TMO) nella cura di:

disturbi muscolo scheletrici: lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, coccigodinia, borsite, dolori di spalla, pubalgia, epicondilite, fascite plantare, tendinite;
disturbi del sistema nervoso periferico: sindrome da tunnel carpale, sciatalgia, brachialgia;
disturbi gastro-intestinali: reflusso gastroesofageo, ernia iatale, gastrite, stitichezza, dispepsia;
disturbi genito-urinari: dismenorrea, cistiti, incontinenza urinaria;
disturbi temporo-mandibolari: bruxismo, click mandibolare;
• problematiche connesse con la gravidanza pre e post partum; cefalee; colpo di frusta; controllo posturale; esiti cicatriziali.

L’osteopatia si rivolge a tutte le persone, dal neonato all’anziano, disponendo di diversi approcci adattabili a tutte le problematiche.

Sport. Prevenzione, modulazione e trattamento con l’obiettivo di migliorare le performance e il gesto atletico dello sportivo.

Pediatria. Problematiche connesse con il neonato come reflusso, coliche, otiti ricorrenti, plagiocefalia, torcicollo, disturbi del sonno.

Geriatria. Prevenzione, modulazione e trattamento di nuove situazioni dolorose che con il passare degli anni potrebbero insorgere con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente.

Gravidanza. La crescita del pancione porta a cambiare gli schemi posturali preesistenti, accentuando la curvatura lombare e modificando per compensazione la curva dorsale.

Per questo, nel corso dei nove mesi è facile che la futura mamma vada incontro a tensioni lungo la colonna, che possono causare dolori alla schiena o ai nervi sciatici, così come possono comparire dolori nella parte alta, come cervicalgie o mal di testa.

Tali modifiche, se non trattate in tempo e nel modo adeguato, possono rendere più difficile la gravidanza. L’osteopata può essere di forte aiuto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della paziente rendendo la gravidanza meno difficile possibile.

Prima visita
€ 85
Trattamento osteopatico
€ 75

Tonino Ganga M.Sc. (Ost.)